mercoledì 18 dicembre 2013

ARTIST'S SKETCHBOOK


L'anno scorso, in occasione del Natale, per i bambini che frequentavano i miei laboratori avevo acquistato dei piccoli quaderni che avevo poi personalizzato e completato con matite abbinate al colore della copertina.


All'interno di ogni quadernetto avevo messo una dedica


L'abitudine di avere sempre con sè un piccolo quaderno dove annotare idee, schizzi e appunti era ed è molto diffusa tra gli artisti e gli intellettuali. Jung era solito avere un quaderno sul comodino dove annotare i sogni prima che il loro ricordo svanisse. Chatwin prediligeva un particolare taccuino nero diventato famoso con il nome di "Moleskine" di cui racconta la storia nel suo famoso libro " Le vie dei canti " e del quale, si dice, fece un'ingente scorta prima di partire per l'Australia, dopo che la proprietaria della cartoleria, dove era solito rifornirsi, gli annunciò che non sarebbe più stato prodotto.


Ancora oggi, a dispetto della tecnologia, un piccolo taccuino su cui fissare un'idea improvvisa, catturare un dettaglio che ci colpisce o fermare una sensazione, è qualcosa di insostituibile e può rivelarsi, nel tempo, un impensato strumento per delineare la nostra "mappa interiore" oltre che un piacevole oggetto da conservare.

Di seguito alcuni taccuini e schizzi di famosi artisti:

Pablo Picasso



Paul Gauguin




Alberto Giacometti



Vincent Van Gogh



Samuel Beckett



Natalia Goncharova



Leonardo Da Vinci


Seurat


 
Marc Chagall


  

Amedeo Modigliani



Antonio Ligabue



Frida Khalo


  

Harry Houdini
 

Edgar Degas

Eugène Delacroix




Andy Warhol 
 



J. M. W. Turner



Sonia Delauney


  




"Cogliere la realtà in movimento, catturare dettagli, segnare sulla carta l’unicità dell’esperienza ..."
                                                                             Moleskine 







Un caro saluto a tutti



Eventuali commenti: info@ateliervigoleno.it


NOTE

Per eventuali commenti e/o contatti con l'Autore: mail.latelier@gmail.com

Copyright: il testo e le immagini pubblicati sul blog sono a scopo documentale e proprietà intellettuale riservata de L'Atelier e/o degli aventi diritto. La riproduzione parziale o totale del testo, delle immagini, delle interviste, dei video, ecc. è severamente vietata. L'uso di testo e immagini coperte dai diritti di autore è stato gentilmente concesso dai proprietari dei diritti. Ogni loro riproduzione è vietata.

Questo blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica nè un prodotto editoriale (legge n. 62 del 07/03/2001).